domenica 28 dicembre 2014

Intervista a GRUPPO SERVIZI MANTOVA: "Fieri di far parte di Sicurint Group"



Un Gruppo consolidato e in forte espansione. Uno dei tanti motivi di orgoglio di Sicurint e del suo numero uno, Michele Lodi. Parliamo di Gruppo Servizi Mantova, fresca realtà che nasce nell’aprile 2014 dalla trasformazione in cooperativa di una storica ditta nel mondo del cleaning mantovano e lombardo, Gruppo Pulitori Mantovani. A tracciarne ‘l’identikit’ sono  l’Amministratore Unico Claudio Lain e il Responsabile Tecnico Catia Gibertoni.
“Il recente passaggio da Srl a cooperativa ci ha permesso di entrare a far parte di un consorzio, Sicurint Group S.c.p.a per l’appunto. Un traguardo importante” spiega Lain. “Punti fermi rimangono comunque la sede di Roncoferraro, il personale operativo e gestionale, la tipologia dei nostri interventi. E, sicuramente, tre concetti  per noi fondamentali: la preparazione, la professionalità  e la passione per il nostro lavoro”.
 
E’ Catia Gibertoni a scendere nello specifico dell’operatività di Gruppo Servizi Mantova:
“Effettuiamo pulizie continuative presso uffici e locali aziendali, pulizie di fondo e di mantenimento in reparti di produzione industriale. Gestiamo anche interventi  di pulizia straordinari e continuativi presso abitazioni e residenze private. Operiamo su ogni tipo di superfici o pavimentazioni antiche e moderne, quali  cotto, marmo, granito, ardesia, graniglia, gres, klinker, cemento, pvc, gomma, linoleum, legno, parquet e moquette. Ci occupiamo inoltre di lavaggio di superfici vetrate, anche con l’ausilio di piattaforme aeree”.
Rincalza l’Amministratore:  “Il nostro personale è costantemente coadiuvato da responsabili tecnici ed effettua regolarmente corsi di aggiornamento tenuti da esperti chimici del settore. Forniamo anche, gratuitamente, consulenze, sopralluoghi e preventivi”.
Vanto di Gruppo Servizi Mantova è l’esclusiva di un procedimento all’avanguardia, il sistema Jos. E’ Catia a descriverci di cosa si tratta: “E’ un procedimento all’avanguardia, ecologico e brevettato a livello internazionale: una tecnica di pulitura delle superfici che sfrutta un vortice d’aria elicoidale a bassissima pressione e granulati finissimi. Permette di operare senza erosioni o degradi su qualsiasi tipo di pietra naturale ma anche su metalli e strutture in legno. Delicatezza e graduabilità lo rendono ideale per i rivestimenti lapidei delle grandi e piccole superfici civili e monumentali. Non richiede alcun additivo chimico, a salvaguardia dell’ambiente e della salute degli operatori”.
Ad entrambi chiediamo quali siano i punti di forza del Gruppo.
All’unisono, la replica di Lain e Gibertoni: “Sicuramente, l’esperienza ormai trentennale nel settore pulizie civili e industriali e trattamenti speciali. Ma anche grande organizzazione e metodo nella gestione e nella programmazione delle attività. E poi, concetti imprescindibili: passione e ricerca costante di tecniche e sistemi all’avanguardia per perseguire, costantemente, un obiettivo fondamentale, l’eccellenza nella professionalità”.
Potete tracciare un piccolo bilancio del 2014?
“Lo definirei senza dubbio positivo – commenta Lain. “Abbiamo avuto richieste di preventivi  che si avvicinano al 30% in più rispetto all’anno precedente.  Dalle nuove realtà in cui abbiamo operato abbiamo ricevuto riscontri molto positivi  e siamo stati sempre ricontattati per ulteriori collaborazioni. Le disdette ricevute riteniamo siano da addebitare più al periodo di crisi, che non ad effettivi disservizi o mancanze da parte nostra. Abbiamo stipulato inoltre una decina di nuovi contratti a livello di pulizie continuative e, quotidianamente, interveniamo con pulizie di fondo e trattamentistica, sia in ambito civile che industriale”.
Propositi, prospettive per il nuovo anno?
“Sempre gli stessi, importanti obiettivi che ci poniamo ogni singolo giorno” conclude l’Amministratore. “Ricerca, studio e continua evoluzione dei servizi offerti. Per rinsaldare il rapporto di fiducia con le committenze con cui già collaboriamo, per conquistare ulteriori appalti e per instaurare rapporti commerciali con nuove realtà”.