venerdì 27 marzo 2015

La Cronaca del Veneto: "Formazione continua a sostegno della competitività d'impresa: successo per il convegno organizzato dalla Regione Veneto"


"Una grande soddisfazione vedere che sono le aziende per prime a ‘restituire’ con impressioni e approfondimenti il giudizio sulle iniziative a loro dedicate in ambito formativo. È un rapporto pubblico-privato che ci fa sentire dentro i problemi e capaci di scegliere insieme le soluzioni agli stessi". È il commento dell'Assessore Regionale Elena Donazzan, in occasione del convegno "La formazione continua a sostegno della competitività d'impresa", promosso ieri a Padova dall'Assessorato e dal Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Veneto.
L'evento ha avuto il duplice obiettivo di fare il punto sui risultati degli interventi di formazione continua già finanziati nell'ambito del Fondo Sociale Europeo e di condividere con le imprese del territorio le future linee di finanziamento, presentando i nuovi strumenti per la competitività aziendale che il Dipartimento intende mettere a disposizione.
Due i bandi per la formazione continua promossi finora: "Rilanciare l'impresa veneta" e "Veneto formazione continua". Questi interventi hanno perseguito lo scopo di rilanciare il sistema produttivo veneto attraverso un modello flessibile che ha permesso di realizzare in tempi brevi progetti modulari per dare risposta a specifici fabbisogni rilevati, arricchendo la professionalità dei lavoratori e favorendo lo sviluppo di nuove opportunità di business per le imprese.
Complessivamente sono stati 1.178 i progetti finanziati, per un importo di 34.915.391 euro, per un totale di 2.333 aziende e 12.693 persone coinvolte nei progetti. Le tipologie di intervento formativo e di accompagnamento hanno riguardato assistenza, consulenza e coaching; action research per le aziende in pre-crisi o che inseriscono nuovo personale; incentivi  per l'inserimento in azienda di temporary manager al fine di sostenere i processi di cambiamento organizzativo; borse di studio per la partecipazione a corsi di specializzazione o master.
I lavori del convegno hanno previsto per gli oltre 100 partecipanti, espressione di imprese, studi professionali ed enti di formazione, dei focus sui temi dell'innovazione di processo e prodotto, del Lean, del Marketing ed internazionalizzazione e della Green e Blue economy, oltre che sui diversi profili professionali (dal direttore generale al management aziendale, dal direttore amministrativo al responsabile logistica, dal responsabile acquisti al responsabile marketing).