venerdì 3 aprile 2015

Breaking news da ItaliaOggi: "Credito, 5,5 mld alle Pmi. Per investimenti e rafforzamento patrimoniale"

Sono in arrivo 5,5 miliardi di euro freschi per finanziare investimenti, capitale circolante e per il rafforzamento patrimoniale delle pmi italiane. Le banche saranno obbligate ad evidenziare il vantaggio ottenuto dalle imprese che aderiscono all’iniziativa.

L’accordo sul credito raggiunto da Abi e Associazioni delle Imprese promuove un plafond totale da 10 miliardi di euro a favore delle imprese, che includerà anche i circa 4,5 miliardi di euro non utilizzati sul plafond scaduto al 31 marzo 2015. Il nuovo plafond potrà contare su tre strumenti a propria disposizione: finanziamenti a sostegno degli investimenti, finanziamenti per il capitale circolante e finanziamenti per il rafforzamento patrimoniale.

Le banche potranno sfruttare il plafond anche per concedere finanziamenti agevolati sulla base della c.d. Nuova Sabatini. I finanziamenti potranno essere anche accompagnati da garanzie pubbliche e, in questo caso, consentiranno di ridurre ulteriormente il tasso applicato. Per l’operatività dell’accordo è necessario attendere l’adesione da parte delle banche.