lunedì 8 giugno 2015

Ultime news ItaliaOggi: "Confcommercio: consumi in ripresa"

La ripresa dei consumi potrebbe essere più accentuata rispetto a quanto rilevato finora e i dati di aprile "avvalorano, unitamente alle indicazioni positive provenienti da altri indicatori congiunturali" l'ipotesi di una crescita "superiore all'1% già nel 2015". Lo rivelano i dati presentati da Confcommercio in occasione dell'assemblea generale.
 
L'indicatore dei consumi Confcommercio (Icc) ha registrato nell'aprile del 2015 una crescita dello 0,5% rispetto al mese precedente e dello 0,8% rispetto a un anno prima; in termini di media mobile a tre mesi, l'indicatore "consolida la tendenza al progressivo miglioramento in atto dall'estate del 2014". "Il quadro complessivo" fa notare Confcommercio - seppure caratterizzato da molti segnali di miglioramento, presenta "alcuni elementi d'incertezza" legati alle percezione da parte delle famiglie e delle imprese della solidità della ripresa.
 
Il 'sentiment' dei consumatori a maggio "ha mostrato un ulteriore peggioramento" dopo quello rilevato ad aprile; il clima di fiducia delle imprese è invece fermo su una "sostanziale stabilità". Tornando all'indicatore dei consumi, la crescita tra marzo e aprile deriva da un aumento della domanda sia di servizi (+0,6%) sia di beni (+0,4%): si tratta dell'incremento maggiore negli ultimi due anni.