lunedì 13 luglio 2015

News ItaliaOggi: "Ue, rimborsi più celeri per gli Stati che promuovono l'occupazione giovanile"



Rimborsi più celeri dalla Commissione Europea agli stati membri, per i progetti volti a favorire l’occupazione giovanile. Con un sistema di sistema di costi più snello, che comporta una riduzione significativa delle pratiche burocratiche per gli stati membri e importanti risparmi di risorse preziose per amministrazioni pubbliche a favore dell’occupazione giovanile (YEI - Youth Employment Initiative) e del Fondo sociale europeo (FSE).
 
E' quanto prevedono le nuove regole adottate lo scorso 8 luglio: la promozione dell’occupazione giovanile è infatti una delle priorità della Commissione Europea, come sottolinea Bruxelles, ricordando che alla fine di maggio la commissione ha versato un miliardo di prefinanziamento della YEI agli stati membri ammissibili, per velocizzare l’adozione di misure sul campo di cui hanno beneficiato 650 mila giovani.
 
La Commissione ha accolto con soddisfazione il recente potenziamento dell’alleanza europea per l’apprendistato, e l’impegno di mettere a disposizione dei giovani 140 mila nuove opportunità di formazione e apprendistato. Alla luce di tali sviluppi la commissione ha esortato gli stati membri a "sviluppare un sistema di costi semplificato per rendere la YEI e l’FSE più semplici, sicuri, rapidi e orientati al risultato".
 
Commentando il nuovo sistema di costi semplificato, la commissaria Thyssen ha sostenuto che "gli attuali aumenti dei tassi di occupazione dei giovani rappresentano un segnale incoraggiante. Nel 2014, 850 mila giovani hanno trovato un'occupazione".